Pablo Software Solutions
 
AGRO-FIT da sempre con la natura e l'uomo
 
AROMI, PROFUMI E SAPORI DEL LAGO DI COMO.
AGRO-FIT e' ora societa' agricola con certificazione  BIOLOGICA
All Content provided by Agro-fit s.a.s. societa' agricola, sede legale via Armando Diaz 97, 22100  COMO (CO)
Cottura sulla Piastra in Pietra Ollare
Questi sono una serie di consigli utili per ottenere i migliori sapori cucinando sulla Piastra di Pietra Ollare  verdure e  carne. Innanzi tutto occorre  ricordare sempre che la Piastra di Pietra Ollare  prima del primo utilizzo deve essere trattata . Il trattamento è il seguente:
quando la Piastra di Pietra Ollare  è ancora nuova oliarla con olio su tutte le superfici e lasciarla riposare anche fino a 48 ore, ma se non vi è possibile così a lungo fatelo almeno per una nottata. A questo punto scaldatela un paio di volte senza portarLa a temperatura di cottura (a proposito consigliamo di fermare il riscaldamento quando appoggiando la mano sulla piastra quest'ultima diventa troppo calda per il contatto!!), ricordatevi di non usare assolutamente
mai fiamme a gas se non con una retina spandifiamma o un diffusore di calore in ghisa!! Fatto questo trattamento la piastra è pronta per l'utilizzo.
Dopo averla unta con olio iniziate a scaldarla sul fuoco. Quando è ben calda versate dell'aceto sulla piastra in modo che inizia a ribollire la superficie staccando l'unto rimasto dal precedente utilizzo e strofinate vigoramente con uno straccio ruvido per togliere lo sporco dalla superficie. Ungete nuovamente la superficie e iniziate a prepararvi alla cottura.
L'ordine giusto per la cottura dei cibi solitamente è il seguente: verdure (peperoni tagliati in quattro e puliti dei semi, patate tagliate a fette da 2 cm. circa, cipolle  tagliate a metà, zucchine e melanzane tagliate per la lunghezza a strisce da 1 cm o meno, pomodori tagliati a metà e altre verdure di Vostro gradimento)e carne (costine, braciole, salsiccia tagliata a metà, salsiccetta e in fine bistecche).
Durante la cottura dei suddetti ricordatevi che non è necessario ungere con altri grassi la carne, mentre è necessario farlo per le verdure che asciugandosi potrebbero seccare e bruciare, mentre è molto buono innaffiare con abbondante vino rosso la carne. Quest'ultimo particolare  dona  molto sapore e colore alla carne e permette al grasso di staccarsi meglio (raccomandato per le salsicce!!).
RicordateVi inoltre le spezie che possono spaziare dall'immancabile sale e pepe macinato fresco,  al rosmarino oppure richiedete a noi, tramite e mail o fax, il nostro sale aromatizzato alle erbe di montagna oppure la miscela di aromatiche pronte all’uso . Ricordatevi però che le salsicce sono già insaporite quindi di non esagerare.
Consigli per capire quando la carne è cotta sono che le costine la carne si deve staccare dall'osso e necessitano di maggior tempo rispetto a tutto il resto con il necessario giro e rigiro più volte, le salsicce ricordatevi di cuocerle la prima volta dalla parte della carne e quando questa sarà pronta per essere girata ve ne accorgerete perchè riuscirete a staccare la pelle con facilità senza rompere la salsiccia. Le salsiccette ricordatevi di bucarle in vari punti per fare uscire il grasso. Solitamente le salsicce, le salsiccette, le braciole e le bistecche è sufficiente girarle 3-4 volte, ma ogni volta dovete speziarle e bagnarle con il vino.
Alla fine della cottura spruzzate più volte la piastra con abbondante aceto e strofinate con un panno ruvido per togliere il grasso di cottura dalla superficie tenendo pero’ presente che non tornerà più nuova, ma fin da dopo la prima cottura la prenderà un colore piu’ scuro o anche  nero.
Lasciate spegnere il fuoco e non spostate la Piastra fino a che questa non sarà completamente fredda, approfittando  per stare  seduti a godervi ciò che avete preparato.
Buon Appetito e se avete suggerimenti, chiarimenti sull’ uso o eventuali dubbi contattateci senza difficolta’ alla nostra e mail 
agrofit@europe.com  oppure al nostro fax. IMPORTANTE : per pulire LA PIASTRA   non usare mai detersivi!!
AREA DOLCE
AREA RELAX
AREA CUCINA.
Home
PRODOTTI
CONTATTI
AREA REGALO
CERTIFICAZIONI